Mangiare a Budapest tra mercatini e piazze, spendendo poco e assaporando i gusti della tradizione. La capitale è famosa, oltre che per essere la città più romantica dell’est, per lo street food. Manicaretti dolci o salati non importa, l’importante è mangiare e a Budapest di cibo se ne trova a volontà. In questo post troverete alcune pietanze da provare assolutamente.
Sono sempre stata convinta che uno dei modi migliori per conoscere un paese e una cultura sia assaggiare il cibo locale. Le tradizioni culinarie sono a mio avviso parte integrante dell’esperienza di viaggio poiché la cultura di un popolo passa per forza di cose attraverso la tavola. Non fermarsi ad assaggiare qualche boccone tipico, a volte andando anche contro i propri gusti, è un vero sacrilegio. Per questo in viaggio tendo a evitare i fast food e le grandi catene, preferendo mangiare in locali tipici o, ancora meglio, nei mercati e nelle piazze, dove i profumi dello street-food si mescolano ai colori e alle risate delle persone. Mangiare a Budapest è estremamente soddisfacente, tra zuppe, carni, verdure, dolci e tanta, tanta paprika.
I gusti sono intensi e i piatti ricchi, talmente ricchi che ci si dimentica completamente degli spuntini di metà giornata. Durante il mio soggiorno a Budapest ho avuto modo di provare qualche piatto tipico ma, soprattutto, sono incappata nello Spring&Easter Market sulla Vörösmarty Square: una specie di festival di primavera in cui si alternavano banchetti di cibo e bancarelle con prodotti di artigianato.
Ecco alcune pietanze magiare da non lasciarsi sfuggire!
Goulash
Il Goulash è il piatto tipico ungherese per eccellenza. Ok, forse non è proprio definibile street food ma a Budapest capita spesso di trovarlo nelle bancarelle di cui vi parlavo prima, così come in tutti i ristoranti che propongono cucina ungherese. Il Goulash è una zuppa a base di carne, lardo, carote e patate. Nella versione street viene servito all’interno di una pagnotta di pane. Una vera delizia per il palato! Se penso al pane sciolto nel sughetto della zuppa mi viene voglia di prendere l’aereo e tornare in Ungheria.
Làngos
Tipiche focacce ungheresi, sono delle specie di frittellone condite con ingredienti a piacimento. Ottima soluzione anche per chi abbraccia la cucina vegana o vegetariana, grazie alla grande quantità di ingredienti che si possono abbinare per farcire questa focaccia.
Kurtőskalács
Visitando Budapest è molto difficile non imbattersi nel dolce più tipico della città. Il kürtőskalács è un manicaretto di pasta sfoglia, lievitata e zuccherata, che viene cotta attorno a un cilindro di legno. A fine cottura il rotolo viene ricoperto da ingredienti a scelta, come polvere di cacao, scaglie di cocco, cannella ecc. A volte l’interno del cilindro viene riempito di gelato. Il kürtőskalács si può trovare nelle pasticcerie della città, ma è facilissimo trovarlo nelle piazze o nei parchi dove viene preparato sul momento, pronto da gustare.
Altre pietanze a base di carne
La carne fa parte della cultura culinaria ungherese. Abbiamo visto, infatti, che il piatto più tipico in assoluto di queste terre è il Goulash. Oltre a questa pietanza esistono molti altri piatti a base di carne che si possono trovare nei vari ristoranti della città ma anche negli stand di fiere e mercatini:
- Il pollo condito con sugo alla paprika e guarnito con una goccia di panna acida.
- L’arrosto d’anatra, servito con patate e cavolo rosso. Questo piatto è una tradizione nella cucina ebraica di Budapest
- Il pörkölt: uno spezzatino di carne (maiale, manzo, cervo o cinghiale) servito con i galuske, gnocchetti tipici magiari fatti di farina, uova e acqua.
Bene, adesso che vi ho fatto venire l’acquolina in bocca potete scoprire le 15 tappe fondamentali per il vostro viaggio a Budapest, oppure fare un tuffo nella storia dello Stato magiaro con questo articolo.